top of page

Camicia nera e giacca nera: uomini, perché?


Sarà che domenica ero a pranzo in un posto meraviglioso e un gruppo di 40 persone sedute poco lontane da me risultavano a dir poco insopportabili, sarà che ho notato per l'appunto che il 90% dei soggetti maschili sbraitanti seduti a quel tavolo indossavano giacca nera e camicia nera, sarà che il total black nell'uomo mi sa tanto di parroco o di camorrista (scusate se sono diretta, ma questo blog per me è una valvola di sfogo e se mentissi non avrebbe più alcun senso) allora mi chiedo: camicia nera e giacca nera, uomini perchè?

Se il signore ha creato il bianco, colore della luce e anche l'azzurro, colore degli oceani, ci sarà un perchè! Se la natura ha creato la bellezza del contrasto che risalta i contorni e le forme, ancora ci sarà un perchè!

Il bianco, l'azzurro sono colori chiari e luminosi che sotto una giacca nera fanno il loro dovere: danno luce al volto ...e il nero? Forse il concetto è quello che il nero fa sembrare più magri? Ma credetemi, dal mio punto di vista meglio un centimetro di pancia più in vista che una donna come me che guardando da lontano si chiede: ma quello chi è? Un prete? Giorgio Armani? ops, no, forse è solo uscito in piagiama.


bottom of page